Gli accademici di Oxford lanciano la prima “università blockchain” al mondo

università blockchain

Un gruppo di accademici dell’Università di Oxford hanno lanciato la prima “università blockchain” al mondo, un’istituzione in stile Oxbridge che descrivono come “Uber per studenti, Airbnb per accademici”.

La Woolf University non avrà un campus fisico e sarà invece basata su un’app che consente agli accademici di pubblicizzare la propria esperienza ai potenziali studenti, che possono a loro volta selezionare i moduli in base alle loro esigenze e ai loro interessi. La Blockchain, il libro mastro digitale sempre più popolare, sarà utilizzato per regolare contratti e pagamenti e anche per registrare risultati accademici.

Col tempo, gli studenti sarebbero in grado di acquisire crediti verso lauree universitarie, che verrebbero collocate sulla blockchain e che saranno probabilmente accreditate dagli istituti di istruzione superiore tradizionali in prima istanza.

Joshua Broggi, direttore di Woolf e ricercatore junior al Wolfson College di Oxford, ha dichiarato che l’obiettivo era quello di consentire agli accademici di assumere il controllo del loro impiego e di abbassare le tasse universitarie per gli studenti.

“Il vantaggio di lavorare con la blockchain è che possiamo automatizzare una serie di procedure amministrative e ridurre i costi generali”, ha dichiarato Joshua Broggi a  Times Higher Education.  “Un secondo vantaggio è che puoi avere un’organizzazione decentralizzata e autonoma in cui le persone hanno sicurezza per quanto riguarda i loro contratti.

“Il nostro obiettivo finale è che questo sia un driver di opportunità di lavoro e sicurezza per gli accademici, nonché un’alternativa a basso costo per gli studenti”.

Woolf si propone di organizzarsi attorno al modello collegiale di Oxbridge, secondo i suoi fondatori, i quali hanno stipulato che l’80% dei membri delle facoltà nei primi cinque college dovrebbe tenere un dottorato da università nella top 200 delle classifiche THE  World University.

Il primo college, l’Ambrose College, sarà formato da 30 accademici, in primo luogo attuali o ex dipendenti di Oxford, o ex allievi di Oxford. Le lezioni saranno erogate attraverso esercitazioni e lezioni individuali , come ad Oxford, condotte tramite Skype o piattaforme simili, o di persona, con gli studenti che prevedono di scrivere due saggi a settimana per tre anni.

Woolf dice che, per competere nel Regno Unito, potrebbe offrire lezioni individuali a un costo di $ 250 per studente, con un costo annuale di $ 12.000 per studente molto più economico di un tipico diploma universitario britannico.

Ogni college sarebbe in grado di stabilire i propri requisiti di ammissione, ma, ad Ambrose, verrà utilizzato un sistema di interviste come quello utilizzato a Oxford. Man mano che il progetto si sviluppa, gli accademici potrebbero entrare a far parte di Woolf e formare i loro college, purché soddisfino i criteri minimi.

Jonathan Duquette, consulente accademico per Woolf, che è anche ricercatore presso il Wolfson College, ha dichiarato che “all’inizio quello che offriremo è una serie di lezioni per studenti delle istituzioni esistenti per venire a fare un’esperienza con noi come Oxford accademici”.

“Speriamo che col tempo la stessa Woolf University guadagnerà prestigio, e speriamo che tra 10 anni da oggi una qualifica dalla nostra università sia sufficiente per essere formalmente riconosciuta”, ha detto.

Mike Sharples, professore emerito di tecnologia educativa presso l’Open University, ha affermato che l’assicurazione della qualità sarebbe una sfida chiave per la nuova istituzione. Sebbene blockchain possa assicurare che sia avvenuta un’interazione tra due parti, “non può assicurare la qualità”, ha affermato.

Tuttavia, il professor Sharples ha offerto i suoi migliori auguri ai fondatori.

“Stanno sperimentando un nuovo approccio all’istruzione superiore”

Ti potrebbe anche interessare :
Crypto KIT – Guida per iniziare ad operare con le criptomonete
Crypto libri
I migliori wallet per le criptovalute
I migliori exchange per fare trading
Crypto shopping
Strumenti e Info utili

 

 

Seguici anche su telegram 

Leave a Comment

Your email address will not be published.